"Asservimento elementi robotizzato"


Soggetto Proponente: SABEMI srl
Tipologia Piccola impresa
Sede Castelliri
Settore Metalmeccanico
Company Profile La SABEMI S.r.l. è una giovane e dinamica azienda, fondata nel 2003, la cui vocazione è orientata alla progettazione e realizzazione di sistemi tecnologicamente evoluti per l’automazione industriale. Le aree applicative spaziano dai sistemi proprietari a microprocessori, dedicati a particolari compiti di automazione, ai sistemi gestionali di carattere “enterprise”.
La pluriennale esperienza ed il background tecnologico dei soci fondatori, dei tecnici e dei collaboratori esterni di cui occasionalmente l’azienda si avvale, le permette di assolvere a tutti i compiti legati alla progettazione realizzazione ed installazione di impianti industriali, sistemi di diagnostica, sistemi di interfaccia uomo/macchina (MMI), sistemi legati alla gestione ed alla manutenzione degli impianti e sistemi gestionali di fabbrica (ERP).
Descrizione del Progetto Il presente progetto si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema che consenta di alleggerire l’incidenza dell’operatore su di una linea di automazione industriale (garantendo le stesse operazioni) e che sia legato il meno possibile alla tipologia di elementi da caricare, caratteristica tecnica che può garantire un elevato livello di adattabilità alle varie richieste del cliente.
In tal senso il sistema da sviluppare dovrà avere le caratteristiche non di una macchina utilizzabile per una singola geometria di elementi, ma di un dispositivo di carico flessibile ed adattabile alle diverse situazioni produttive.
Benefici In base alle esigenze riscontrate presso i nostri clienti è plausibile ipotizzare che a partire dal 2013 sia possibile installare circa 5 sistemi ad un costo approssimativo di € 70.000. Negli anni 2014, 2015 ipotizziamo un incremento delle vendite di 3 unità/anno.
Con questo scenario SABEMI srl si troverà nelle condizioni di assumere personale (circa 5 nuovi addetti) sia per il potenziamento dell’officina che per la gestione del postvendita e manutenzione delle apparecchiature. Saranno poi necessari anche degli investimenti tesi all’acquisizione di nuove attrezzature per l’officina e al miglioramento del prodotto.