"Sviluppo di un innovativo processo di riquadratura dei blocchi con filo diamantato"


Soggetto Proponente: Venafro Marmi e Graniti spa
Tipologia Piccola impresa
Sede Isola del Liri
Settore Lapidei
Company Profile L'Azienda Venafro Marmi e Graniti dal 1971 si occupa della trasformazione dei materiali lapidei sia con matrice a base di quarzo (graniti) sia a base calcarea (marmo).
Nel corso degli ultimi anni la Venafro Marmi ha intrapreso diversi investimenti in macchinari ed impianti. In ognuno di questi la società non si è limitata all’utilizzo di soluzioni standardizzate, ma ha sempre perseguito l’adattamento alla proprie specifiche necessità suggerendo di volta in volta soluzioni innovative anche a produttori di grandissima tradizione.
Questo approccio critico ha permesso di arrivare ad una conoscenza molto profonda dello stato dell’arte della meccanica di settore, presupposto che ha permesso di sviluppare la presente proposta innovativa.
Descrizione del Progetto Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un innovativo processo di riquadratura dei blocchi con filo diamantato. In particolare l'azienda Venafro Marmi e Graniti in collaborazione con il DIMSAT "Dipartimento di Meccanica, Strutture Ambiente e Territorio dell'Università degli studi di Cassino" e il PALMER "Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale" vuole progettare e realizzare un impianto prototipale innovativo dedicato al taglio dei blocchi in materiale lapideo.
L'esigenza nasce con l'obiettivo di migliorare le prestazioni dei sistemi attualmente utilizzati e basati sul taglio a filo diamantato o con torbida abrasiva.
Benefici L'azienda Venafro Marmi e Graniti, mediante il presente progetto, vuole investire nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche in grado di rafforzare la propria competitività sul mercato della produzione di lastre in granito mediante lo sviluppo di un sistema innovativo per la riquadratura dei blocchi. Tale idea progettuale consentirà da un lato di elevare le proprie competenze tecnologiche nel taglio del granito e dall'altro di migliorare il processo di taglio esistente.