Il Progetto PINN-PALMER

COS’E’ PINN-PALMER

PINN-PALMER è un progetto gestito dal Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale (Pa.L.Mer.) con l’obiettivo di trasferire alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del territorio Innovazione Tecnologica, frutto dell’attività di ricerca Universitaria e dei Centri di Eccellenza Tecnologica (CET) attivati dal Pa.L.Mer..

I SETTORI STRATEGICI

Il progetto individua quattro settori strategici di interesse denominati Piattaforme Tecnologiche:

  • Aerospazio/Nautica-LabiMAT
  • Biotech/Chimico-farmaceutica
  • ICT/Turismo
  • Energetica

Ogni piattaforma si avvale di Unità di Ricerca e Sviluppo (URS) che rappresentano le microreti delle risorse scientifiche e tecniche a cui far riferimento per i Progetti Imprenditoriali (PI) oggetto delle azioni verticali dell’intervento.
Un Progetto Imprenditoriale è un Trasferimento Tecnologico che viene proposto all’azienda fornendo alla stessa tutte le competenze tecnico – scientifiche necessarie affinché il trasferimento risulti determinante al raggiungimento degli obiettivi di competitività e innovazione aziendale.

PERCHÈ PARTECIPARE AL PROGETTO
L’azienda che aderisce al progetto prende parte a un Trasferimento Tecnologico, secondo le agevolazioni finanziarie descritte in seguito, che le permette, grazie alle competenze tecnico-scientifiche del Pa.L.Mer. e dei partners accademici del progetto, di ottenere un miglioramento nelle performance competitive aziendali e nel grado d’innovazione posseduto.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge alle PMI ubicate nella regione Lazio, iscritte nel registro delle imprese di una delle Camere di Commercio I.A.A. del Lazio.
LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
I singoli Progetti Imprenditoriali, presentati da Pa.L.Mer. unitamente alle PMI e valutati positivamente dalla Regione Lazio, vengono finanziati per il 75% del valore complessivo dalla Regione Lazio e per il rimanente 25% dalla PMI beneficiaria del trasferimento. La quota di cofinanziamento a carico della PMI può essere coperta anche tramite il sostenimento dei costi relativi a:
  • Personale interno: dipendenti, collaboratori a progetto od altre forme equivalenti;
  • Investimenti materiali: attrezzature e strumentazioni necessarie allo sviluppo del processo/prodotto innovativo;
  • Investimenti immateriali: spese legate al trasferimento di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate;
ATTIVITÀ

Ottobre 2010 – Luglio 2011

A partire dal mese di ottobre, per ciascuna delle Piattaforme del Progetto PINN PALMER, sono state attivate le convenzioni di ricerca ed i contratti di collaborazione e sono stati effettuati gli acquisti dei beni materiali necessari alla realizzazione delle attività di sviluppo dei singoli Progetti Imprenditoriali.

Aprile 2011: Presentazione Progetto PINN PALMER

Il Progetto PINN PALMER è stato presentato durante l’evento Yacht Med Festival 2011 organizzato a Gaeta dalla Camera di Commercio di Latina dal 12 al 17 aprile 2011 all’interno dell’area espositiva “Villaggio a Emissioni Zero” (http://www.yachtmedfestival.com).

All’evento hanno partecipato alcune delle aziende (Miveeco, AVIOGEI – Airport Equipment, G&G) che stanno prendendo parte al Progetto PINN PALMER attraverso la presentazione e l’esposizione di alcuni dei loro prodotti più innovativi.

Ottobre 2010: Inizio Progetti Imprenditoriali

Il 01 ottobre 2011 le aziende coinvolte in partnership con il Pa.L.Mer. nella realizzazione dei Progetti Imprenditoriali hanno dato inizio alle attività di sviluppo. Secondo il dettaglio dei costi approvati dalla FILAS. A partire da tale data sono state altresì avviate le attività di rendicontazione.

Ottobre 2010: Inizio Progetti Imprenditoriali

La data di avvio ufficiale delle attività relative ai Progetti Imprenditoriali è stata fissata per il 01 ottobre 2010. A partire da tale data le aziende potranno rendicontare tutte le attività relative allo sviluppo di ogni singolo Progetto Imprenditoriale.

Giugno - Agosto 2010: Incontri con le Aziende i cui Progetti Imprenditoriali sono stati ammessi a finanziamento

A seguito della comunicazione di FILAS sull’esito delle valutazioni sono stati organizzati, per ogni Piattaforma Tecnologica, una serie di incontri con le aziende i cui progetti sono stati approvati. L’incontro ha avuto la finalità di illustrare con maggiore dettaglio le successive fasi operative e le modalità di rendicontazione di tutte le attività previste.

Il 19 luglio 2010 sono stati presentati in FILAS i documenti, sottoscritti dai Legali Rappresentanti delle PMI finanziate, con i quali sono state ufficializzate le singole convenzioni.

Durante il mese di luglio e parte del mese di agosto, i Responsabili di Piattaforma organizzeranno degli incontri tecnici individuali con le Aziende intenzionate a proseguire con le attività relative al Progetto PINN PALMER.

Maggio 2010: Approvazione dei Progetti Imprenditoriali da parte della Regione Lazio

I 33 Progetti Imprenditoriali presentati in Regione il 13 luglio 2009 sono stati valutati da una commissione di esperti designata dalla FILAS. Con una nota del 13 maggio 2010 Prot. N° 798, la FILAS ha comunicato la graduatoria dei Progetti Imprenditoriali approvati, indicandone i relativi tagli economici. Dando seguito a tale determinazione risultano quindi approvati 16 Progetti Imprenditoriali che vedono il coinvolgimento di 24 PMI. (11 progetti singoli e tre in partnership che vedono coinvolte 13 Aziende).


Distribuzione per Piattaforma Tipologia Progetto Progetto Singolo / In Partnership
Piattaforma Labimat Materiali Avanzati 5 Progetti singoli
Piattaforma Biotech Fotocatalisi 1 Progetto Singolo
Recupero Solventi Partnership di 2 Aziende

Piattaforma Energetica

Fotovoltaico 1 Progetto Singolo
Misure 1 Progetto Singolo
Partnership di 2 Aziende
Trasporti Partnership di 4 Aziende
Biomasse 3 Progetti singoli
Partnership di 2 Aziende
Bioarchitettura Partnership di 3 Aziende
Totale   16 Progetti
24 PMI coinvolte

Settembre – Novembre 2009: Valutazione Progetti Imprenditoriali Regione Lazio e Filas
I Progetti Imprenditoriali approvati dal CTS sono stati inviati in Regione il 13 luglio 2009. Si attende la loro approvazione da parte della Regione Lazio e di Filas.

Luglio 2009: Valutazione e Firma dei Progetti Imprenditoriali
In previsione della consegna ufficiale in Regione dei Progetti Imprenditoriali prevista per il 14 luglio 2009, Pa.L.Mer. ha organizzato per il 06 luglio 2009 la giornata di chiusura della prima fase di Market Place del Progetto PINN presso la Foresteria dell’Abbazia di Fossanova (LT).
Alle ore 11.00 si è riunito il Comitato Tecnico Scientifico del Progetto PINN che ha valutato i Progetti Imprenditoriali ed ha stilato la relativa graduatoria, per Piattaforma Tecnologica.

A seguire, alle ore 14:30 si è svolto il Cenacolo dell’Innovazione, durante il quale sono intervenuti:

  1. Prof.ssa Flaminia Saccà (Presidente Filas);
  2. Enzo Decaro (Testimonial Progetto PINN Palmer);
  3. Prof. Giacomo Elias (Presidente CTS-PINN – Univerità di Milano);
  4. Prof. Paolo Vigo (Presidente Pal.Mer.).
  5. ing. Massimiliano Ricci (Direttore del Pa.L.Mer.);

La giornata si è conclusa con la firma dei progetti Imprenditoriali da parte delle 33 PMI e del Presidente del Pa.L.Mer. Prof. Paolo Vigo.

Marzo-Luglio 2009: Stesura Progetti Imprenditoriali
A seguito della valutazione delle proposte progettuali effettuata dal CTS si è dato avvio alla fase di stesura dei Progetti Imprenditoriali che ha visto coinvolte le aziende, il Pa.L.Mer. ed i Responsabili Scientifici.
Sono stati organizzati, per ogni Piattaforma Tecnologica una serie di incontri congiunti tra le aziende ammesse, ammesse con prescrizioni e ammesse con riserva, durante i quali sono state illustrate le successive fasi operative. Gli incontri pianificati sono stati oltre 40, di cui 5 plenari. Molti di essi sono stati effettuati attraverso l’utilizzo della Piattaforma di Videoconferenze on-line “Easymeeting”.

A valle di tali incontri e delle varie attività, le aziende che hanno deciso di proseguire con la propria manifestazione di interesse risultano così organizzate:

Distribuzione per Piattaforma Tipologia Progetto Progetto Singolo / In Partnership
Piattaforma Labimat Materiali Avanzati 7 Progetti singoli
Piattaforma Biotech Fotocatalisi 1 Progetto Singolo
Recupero Solventi Partnership di 2 Aziende
Piattaforma ICT ICT / Turismo Territorio Fiuggi Partnership di 2 Aziende
ICT / Turismo Territorio Latina Partnership di 2 Aziende
Piattaforma Energetica Fotovoltaico Partnership di 2 Aziende
Misure 1 Progetto Singolo
Partnership di 2 Aziende
Trasporti Partnership di 4 Aziende
Audit Partnership di 2 Aziende
Biomasse 3 Progetti singoli
Partnership di 2 Aziende
Bioarchitettura Partnership di 3 Aziende
Totale   21 Progetti
33 PMI coinvolte

CTS 26 Marzo 2009
Il 26 marzo 2009 si è riunito presso la sede Pa.L.Mer. di Ferentino il Comitato Tecnico Scientifico del Progetto PINN, che ha valutato le singole proposte progettuali. Sulla base dei documenti di valutazione prodotti e del budget economico a disposizione, il CTS ha approvato all’unanimità una graduatoria per Piattaforma Tecnologica. Nel dettaglio:

Piattaforma Tecnologica Tipologia Progetto Progetto Singolo/
In Partnership
Valutazione CTS

LABIMAT

Materiali Avanzati 6 Progetti Singoli Ammessi
2 Progetti Singoli Ammessi con Riserva
5 Progetti Singoli Non Ammessi
13 Progetti Valutati

BIOTECH

Fotocatalisi 1 Progetto Singolo Ammesso
Bioetanolo Partnership di 2 Aziende Ammesso
Nefelometro Partnership di 3 Aziende Non Ammesso
Recupero Solventi Partnership 2 Aziende Ammesso

4 Progetti Valutati

ICT / TURISMO

ICT/Turismo 11 Progetti Singoli Non Ammessi
ICT/Turismo Territorio Fiuggi Partnership di 4 Aziende Ammesso
ICT/Turismo Territorio Latina Partnership di 2 Aziende Ammesso con Prescrizioni
13 Progetti Valutati

ENERGETICA

Fotovoltaico Partnership di 3 Aziende Ammesso con Prescrizioni
2 Progetti Singoli Non Ammessi
Termico 3 Progetti Singoli Non Ammessi
Software 2 Progetti Singoli Non Ammessi
Misure Partnership di 2 Aziende Ammesso con Riserva
Partnership di 2 Aziende Ammesso
Trasporti Partnership di 4 Aziende Ammesso con Prescrizioni
1 Progetto Singolo Non Ammesso
Audit Partnership di 4 Aziende Ammesso con Prescrizioni
Biomasse / Biogas Partnership di 3 Aziende Ammesso
Partnership di 2 Aziende Ammesso con Prescrizioni
3 Progetti Singoli Non Ammessi
1 Progetto Singolo Ammesso con Riserva
Bioarchitettura Partnership di 3 Aziende Ammesso
2 Progetti Singoli Non Ammessi
22 Progetti Valutati

ALTERNATIVI

Progetti Alternativi 4 Progetto Singoli Non Ammessi

4 Progetti Valutati

I progetti ammessi saranno oggetto di ulteriore approfondimento tecnico e progettuale al fine di essere sottoposti alla valutazione della Regione Lazio e di FILAS.

Marzo 2009 CTS (Comitato Tecnico Scientifico)
A valle della procedura descritta e sulla base dei documenti di valutazione prodotti, il CTS del Progetto stilerà una graduatoria per Piattaforma Tecnologica che, in considerazione del budget economico a disposizione, permetterà di selezionare i Progetti Imprenditoriali sui quali andranno effettuati ulteriori approfondimenti tecnici e progettuali al fine di essere sottoposti alla valutazione della Regione Lazio e di FILAS.

Il Comitato Tecnico Scientifico si riunirà il 26 marzo 2009 presso al sede Pa.L.Mer. di Ferentino ed è costituito da:

  • Prof. Giacomo Elias (Presidente);
  • Prof. Raffaele Trequattrini (Vice Presidente);
  • Dott. Vincenzo Maiello;
  • Dott. Marcello Pigliacelli;
  • Ing. Paolo Antonelli;
  • Ing. Ennio Bove;
  • Ing. Alessandro Corsini;
  • Prof. Paolo Vigo;
  • Ing. Massimiliano Ricci.

Dicembre-Febbraio 2009 Iter di Selezione
A seguito degli incontri ha avuto inizio una procedura valutativa, distinta per Piattaforma Tecnologica, delle proposte progettuali presentate che si basa su valutazioni di natura tecnica ed economica del progetto e dell’impresa.

Tale procedura, che si basa su valutazioni di natura tecnica ed economica del progetto e dell’impresa, consentirà al Comitato Tecnico Scientifico del progetto, sulla base dei documenti di valutazione prodotti, di stilare una graduatoria per Piattaforma Tecnologica che, sulla base del budget economico a disposizione, permetterà di selezionare i Progetti Imprenditoriali sui quali andranno effettuati ulteriori approfondimenti tecnici e progettuali al fine di essere sottoposti alla valutazione della Regione Lazio e di FILAS.

Settembre-Dicembre 2008 Manifestazioni di Interesse
A fronte delle attività di Market Place sono pervenute a Pa.L.Mer. 169 Manifestazioni di Interesse da parte di altrettante PMI laziali, così distribuite per Piattaforma Tecnologica e per Provincia di appartenenza:

Distribuzione per Piattaforma

Totale

Distribuzione Geografica

Totale

Piattaforma Labimat

28

Frosinone

66

Piattaforma Biotech

19

Latina

45

Piattaforma ICT

49

Roma

57

Piattaforma Energetica

74

Viterbo

1

Altro

11

Totale

169

Totale

169

 

 

Nei mesi di novembre e dicembre Pa.L.Mer. ha incontrato le aziende in 8 incontri durante i quali sono stati spiegati i contenuti del progetto ed illustrato l’iter operativo.

Luglio-Settembre 2008: Market Place
Le attività del Progetto PINN hanno avuto inizio nel mese di luglio 2008 con le azioni di Market Place volte a diffondere ed a far conoscere l’iniziativa alle imprese del territorio laziale. A tal fine sono state inviate 16.000 newsletter informative, tenuti numerosi incontri presso le principali Associazioni di Categoria, realizzate 3.000 brochure. Sempre nell’ambito delle azioni di diffusione è stato, inoltre, selezionato un gruppo di 8 giovani ricercatori incaricati della diffusione sul territorio del progetto, è stato diffuso diverso materiale multimediale e per la prima volta a livello locale è stato ideato un video di lancio del Progetto quale strumento innovativo ed efficace di comunicazione d’impresa, realizzato dall’Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di Frosinone con la partecipazione dell’attore Enzo Decaro.
Guarda il video su www.parcopalmer.it/progetti/progetto-pinn-palmer/video.html.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso le sedi Pa.L.Mer. di Ferentino (tel. 0775.240013) e Latina (0773.403616) o all’indirizzo di posta elettronica info@parcopalmer.it

 

 
 
Progetti Imprenditoriali Finanziati
 
 
 
 

L'intervista
Paolo Vigo - Presidente Pa.L.Mer.

leggi intervento

Il ruolo dei Parchi Scientifici e Tecnologici è quello di fare da ponte tra le imprese, in particolare medio-piccole, ed i detentori delle conoscenze: i ricercatori ed i professori delle Università.Tutto questo al fine di favorire la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico con una conseguente maggiore competitività territoriale. Quando negli anni novanta l’Intesa di Programma sui Parchi Scientifici e Tecnologici del Ministero dell’Università e della Ricerca avviò nel mezzogiorno d’Italia il processo di sostegno a detti Parchi, nessuno avrebbe scommesso che nel Lazio Meridionale la giovane Università di Cassino (fondata nel 1979) sarebbe stata capace di far crescere, anche in sinergia e sussidiarietà con l’Università di Roma la Sapienza, una Società Parco: il Pa.LMer..

Il fatto che oggi, dopo un decennio di Progetti di innovazione e trasferimento tecnologico e la connessa attivazione di laboratori di eccellenza per prove, certificazioni e tarature, la Regione Lazio affidi al Pa.L.Mer. un ruolo da protagonista territoriale dell’innovazione in settori emergenti e strategici quali: l’Aerospazio e l’Economia del Mare, l’ICT e l’Economia del Turismo, l’Energetica nei suoi aspetti emergenti, il Biotech ed il Chimico Farmaceutico, è la più evidente e soddisfacente riprova del buon lavoro svolto.

Se, infatti, si leggono con attenzione le complementarietà tematiche delle piattaforme tecnologiche individuate insieme alla Regione Lazio, si intravedono chiari quegli intrecci di sviluppo che le nuove tecnologie e le dinamiche economiche mondiali stanno indicando come probabili trend di sviluppo sui quali investire per migliorare la competitività del comparto industriale e produttivo.

In particolare il Progetto PINN sarà ulteriore banco di prova della possibile ed ineludibile integrazione virtuosa tra i mondi delle Università e delle imprese, e Pa.L.Mer., con i suoi laboratori ed il suo consolidato know how di innovazione e trasferimento tecnologico, sono sicuro saprà svolgere con diligenza il difficile compito affidatogli dalla Regione Lazio che, per il tramite del suo specifico Assessorato alla ricerca e all’innovazione, sta investendo considerevoli risorse per migliorare l’attrattività produttiva delle imprese laziali.

Un grazie personale va all’Assessore On. Claudio Mancini e al Presidente della Filas Prof.ssa Flaminia Saccà per l’attenzione umana ed istituzionale mostrata al Pa.L.Mer. e all’Università di Cassino in tutti i progetti di innovazione insieme individuati per il futuro del Lazio Meridionale.

  Prof. Paolo Vigo
Presidente Pa.L.Mer.