Il Pa.L.Mer. è un Parco Scientifico e Tecnologico, nato nel 1994 dalla fusione del Parco Scientifico del Basso Lazio (PABLA) e dal Parco Tecnologico Pontino (PTP), espressione del territorio del Lazio Meridionale ed è partecipato dalla CCIAA di Frosinone Latina, dalle Province di Frosinone e Latina e dall'Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Tra i compiti istituzionali del Pa.L.Mer. è compresa l'assistenza alle imprese per lo sviluppo tecnologico delle stesse nonchè le attività a supporto della diffusione dell'innovazione tecnologica nel territorio del Lazio Meridionale ad eccezione degli ambiti in cui Pa.L.Mer. opera ai sensi della UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 e come Organismo Notificato.
Pa.L.Mer. è dotato di:
- un laboratorio Chimico Agroalimentare ubicato in Latina che opera in conformità alla norma ISO 17025:2018 che effettua analisi chimiche nei settori: agro-alimentare, ambientale ed industriale al fine di garantire la qualità dei prodotti, dei servizi e dell'ambiente (centro ACCREDIA N. 0273);
- un laboratorio di Metrologia ubicato presso la sede di Ferentino (FR) dove si effettuano tarature di strumenti di misura (centro Accredia LAT 085)
- un laboratorio di prove meccaniche e tecnologiche ubicato a Ferentino (FR) che esegue le principali prove di caratterizzazione meccanica su materiali in plastica, gomma e metalli (centro ACCREDIA N. 0273) e di qualificazione ed omologazione dei prodotti.
Pa.L.Mer. è organismo notificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto MIMIT del 18/12/2023 in riferimento alla direttiva MID 2014/32/UE relativa agli strumenti di misura.
I NOSTRI SOCI
|