Laboratori - Chimico

Il Laboratorio di Latina effettua analisi chimiche nei settori: ambientale, agro-alimentare ed industriale al fine di garantire la qualità dei prodotti, dei servizi e dell'ambiente. L'impiego delle più moderne tecnologie analitiche e di personale qualificato, è in grado di fornire con flessibilità ed affidabilità una numerosa gamma di servizi alle aziende, creando valore per le imprese e le istituzioni.

settore agro-alimentare
settore ambientale
settore industriale

Accreditamento ACCREDIA

Il Settore Agro Alimentare

L'area agroalimentare svolge attività connesse al controllo delle caratteristiche della materia prima, dei semilavorati e dei prodotti finiti su una vasta gamma di matrici. La caratterizzazione dei prodotti e la determinazione del valore energetico e nutrizionale, sono alla base delle analisi che vengono svolte in quest'area. I settori principali sono quello enologico, oleico, ortofrutticolo, lattiero-caseario e zootecnico.
Il laboratorio è in grado di effettuare controlli su prodotti certificati (vini DOC, mozzarelle di bufala DOP, ecc..), per verificare che rispettino quelle caratteristiche di qualità richieste dai disciplinari che li rendono unici ed inimitabili.
Un altro punto di forza di questo settore è la ricerca di inquinanti, micotossine e residui fitosanitari per la salvaguardia della salute umana.

dettaglio prove

accreditamenti
Il laboratorio è riconosciuto da ACCREDIA DL con il numero 0273, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Il Settore Ambientale

è suddiviso in analisi delle acque (naturali, potabili e di scarico) dei terreni (agricoli e provenienti da bonifiche di siti inquinati), di rifiuti liquidi e solidi, fertilizzanti e compost derivanti da impianti di compostaggio, vegetali in genere (analisi fogliare) ed analisi su fanghi. Il Pa.L.Mer., esegue tutte le analisi secondo le normative appropriate e vigenti per la classificazione del rifiuto stesso; inoltre, grazie al personale qualificato di cui dispone, offre un servizio attivo per il campionamento. Il laboratorio, fornisce una soluzione completa per il problema ambientale sul controllo delle acque destinate al consumo umano, sulle acque di scarico (che affluiscono nei corsi d'acqua) ed il monitoraggio degli stessi per prevenirne l'inquinamento. Ogni attività, produttiva e non, dà origine a rifiuti liquidi o solidi che possono essere riutilizzati sotto forma di riciclaggio, compostaggio, oppure opportunamente smaltiti in apposite discariche. Vengono eseguite analisi merceologiche, analisi di caratterizzazione ai fini della pericolosità e classificazione per il conferimento in discarica ed il monitoraggio degli impatti ambientali.

dettaglio prove

accreditamenti
Il laboratorio è riconosciuto da ACCREDIA DL con il numero 0273, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Il Settore Industriale

è nato per dare un supporto analitico alle industrie meccaniche e metallurgiche per il controllo e la verifica delle materie prime e dei prodotti finiti. La principale attività di quest'area. sono la caratterizzazione di leghe metalliche e materiale composito. Il laboratorio effettua prove di migrazione e composizione del packaging, destinato al contatto con prodotti alimentari ed analisi su dispositivi medico-chirurgici, cosmetici ed oftalmici per salvaguardare la salute umana.

dettaglio prove

accreditamenti
Il laboratorio è riconosciuto da ACCREDIA DL con il numero 0273, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.


Organigramma
Accettazione Campioni

Contatti
ANDREA COMPAGNUCCI compagnucci@parcopalmer.it
GIUSI LATTANZI lattanzi@parcopalmer.it
ALESSANDRO MALVEZZI malvezzi@parcopalmer.it
DANIELE RUSCIO ruscio@parcopalmer.it
MANUELA PINTORE pintore@parcopalmer.it



Amministrazione Trasparente