Prove e Strumenti - Durezza

La durezza è una proprietà meccanica dei materiali. Essa rappresenta la capacità da parte di un materiale di resistere alla penetrazione di un determinato oggetto. Per questa tipologia di prove esistono varie modalità di esecuzione del test:

La scala Brinell è una scala di valori ricavati dalla prova di durezza. Durante la prova viene esercitata pressione su di un metallo tramite un penetratore, per poi misurarne l'impronta da esso lasciata. Come altre prove di questo tipo è standardizzata dalle norme internazionali, al fine di garantire la comparabilità di valori di durezza per una corretta valutazione delle caratteristiche dei materiali. Il metodo Brinell prevede la possibilità di usare due diversi penetratori: uno in acciaio temprato (HBS), l'altro in metallo duro (HBW). Entrambi sono comunque di forma sferica. La prova con penetratore in acciaio temprato è generalmente considerata affidabile quando il valore trovato è inferiore a 350, mentre deve essere inferiore a 650 se si usa quello in metallo duro.

La scala Vickers è una scala di valori, i cui risultati sono generalmente equiparabili ai valori in scala Brinell. Il valore ottenuto va indicato con la sigla normalizzata dal sistema ISO HV.

La prova di durezza Rockwell si realizza con penetratori di forma prestabilita e avviene secondo più stadi successivi. Il penetratore può avere la forma di un cono di diamante con un angolo di apertura pari a 120° (HRC). Se invece il penetratore è dato da una sfera di acciaio temprato (HRB).



Amministrazione Trasparente