Prove e Strumenti - Lunghezza

ALESAMETRO: È uno strumento per la misura di diametri interni che utilizza normalmente un comparatore accoppiato ad un sistema meccanico, il quale trasforma il movimento di traslazione dell'asta del comparatore in un movimento di due tastatori in direzione opposte su un piano perpendicolare a quello dell'asta. Alcuni alesametri digitali, sono costituiti da un trasduttore di spostamento solidale all'estremità di un' asta disposta perpendicolarmente all'asse di misura del trasduttore; in questi casi la misura eseguita dal trasduttore viene inviata ad un'unità di lettura disposta all'altra estremità dell'asta.

ALTIMETRI : Sono molto evoluti, con un'unità di elaborazione che calcola il risultato di diverse misure di altezza per fornire altri parametri metrologici.

ANELLI CILINDRICI LISCI : La loro verifica della taratura prevede essenzialmente la misurazione del diametro interno, nello specifico:
ANELLI DI AZZERAMENTO: la misurazione si effettua lungo due direzioni fra loro ortogonali, poste sulla sezione mediana. Definita la direzione principale P (a discrezione del Laboratorio), la direzione secondaria S è quella ortogonale alla precedente. Il risultato della misurazione è espresso in forma distinta per entrambe le direzioni. La direzione principale è evidenziata sull'anello tramite l'incisione di una linea retta nel piano ortogonale alla superficie cilindrica di misura;
ANELLI PASSA, NON PASSA : la misurazione viene effettuata lungo due direzioni fra loro ortogonali ma il

ANELLI CILINDRICI FILETTATI : Durante la verifica della taratura, le misurazioni sono ottenute lungo la direzione principale (P), posta sul piano perpendicolare all'asse longitudinale dello strumento in verifica e la direzione secondaria (S), complanare ed ortogonale alla precedente. La stima del diametro medio della filettatura può venire effettuata in due modi distinti: "virtual pitch diameter", in cui vengono utilizzati i valori di passo ed angolo effettivi, conformemente alla direttiva EA-10/10; determinazione del "simple pitch diameter", per la quale vengono utilizzati i valori di passo ed angolo nominali, conformemente alla direttiva EA-10/10.

ASTE DI RISCONTRO GRADUATE : Sono campioni di lunghezza, costituiti da una scala graduata incisa su una superficie dell'asta. Sono utilizzate per misure di lunghezza di tipo analogico, e possono essere campioni a se stanti o rappresentare la scala di misura di altri strumenti. La qualità di un'asta graduata oltre che dalla linearità della scala dipende da: - nitidezza e spessore costante dei tratti delle graduazioni; - rettilineità della faccia di misura (spessore dell'asta), ovvero l'allineamento dei punti estremi dei tratti delle graduazioni; - rigidità dell'asta.

BLOCCHETTI PIANPARALLELI : Sono campioni di lunghezza utilizzati per la verifica della taratura di molti strumenti nell'ambito della metrologia dimensionale. I più utilizzati sono quelli in acciaio, ceramica e carburo di tungsteno; a volte si usano blocchetti pianparalleli in zerodur per avere variazioni trascurabili della lunghezza del campione al variare della temperatura.

CALIBRO A CORSOIO : Strumento idoneo per la misura di interni, esterni, profondità, e spallamenti. Può essere a lettura analogica (comparatore) o digitale. Fra i più usati: calibro con becchi appuntiti e superfici di contatto in metallo duro utilizzato per tracciare; calibro con becchi a capruggine conica, che consente di misurare l'interasse fra fori; calibro con punte rivolte all'interno; calibro con punte rivolte all'esterno. Ci sono poi calibri con indicatore della forza di misura per materiali plastici o facilmente deformabili, che consente di eseguire misurazioni riproducendo una forza costante.

CALIBRO A PASSO : Sono campioni costituiti da un assemblaggio permanente di blocchetti pianparalleli di cui alcuni sporgono rispetto agli altri in modo. I campioni a passi sono utilizzabili per la taratura di calibri a corsoio, truschini ed altimetri nonché per la verifica delle prestazioni di una macchina di misura a coordinate.

CAMPIONI DI RUGOSITÀ: La verifica della taratura ha particolare importanza perché i rugosimetri, soprattutto quelli portatili, hanno bisogno di essere verificati almeno su un punto misura ogni volta che vengono utilizzati. Ci sono inoltre numerosi parametri per la valutazione della rugosità superficiale, per cui il risultato della verifica della taratura è riferito ad un determinato campione per un determinato parametro anche se sullo stesso campione possono essere rilevati diversi parametri di rugosit&agrave.

CAMPIONI DI SPESSORE:(o lastre spessimetriche), sono film di diversi materiali utilizzati per la taratura di strumenti misuratori di spessore. La verifica della taratura può essere eseguita con misuratori di altezze, macchine di misura monoassiali o qualsiasi trasduttore lineare su cui si possono montare appositi tastatori.

COMPARATORE : È costituito da un'asta vincolata a scorrere lungo la sola direzione di misura, la cui traslazione in tale direzione viene indicata su di un quadrante di tipo analogico o digitale.

GONIOMETRO : Strumento più semplice per la misura di angoli. Normalmente ha una scala graduata secondo il sistema sessagesimale, più raramente secondo il sistema centesimale. Sono semplici o ad asta registrabile.

MACCHINA DI MISURA A COORDINATE (CMM) : È un sistema di misura in grado di spostare un sistema tastatore e di determinare le coordinate spaziali sulla superficie di un pezzo meccanico.

MACCHINA DI MISURA MONOASSIALE : Si basa sullo scorrimento di un carro mobile su di una guida rettilinea rispetto ad un riferimento fisso. Lo spostamento del carro mobile viene misurato tramite un trasduttore di elevate prestazioni.

MACCHINA OTTICA A VISIONE (VMM) : Il suo principio di funzionamento si basa sull'aver inserito in una macchina di misura a coordinate una telecamera CCD, al posto del tradizionale tastatore, realizzando così un sistema di misura non a contatto.

MICROMETRO : Dispositivo che misura lo spostamento di un'asta; oltre al più comune micrometro per esterni ed interni, ce ne sono diverse tipologie: - per interni, tubolare in esecuzione fissa ed in esecuzione componibile - micrometro a tre punte per interni, misura diametri interni con tre punti di contatto; - micrometro di profondità, per misurare la profondità di fori, cave, spallamenti; - micrometro per esterni, per la misura del diametro medio della filettatura, cioè un diametro di un immaginario cilindro; - micrometro per esterni con capruggini; - micrometro per esterni tradizionale con blocchetti di riscontro a tre fili; - micrometro per ingranaggi, consente di misurare il gioco sui fianchi e lo spessore del dente; - micrometro munito di superfici di contatto piatte, sia sull'incudine sia sull'asta, che permettono di accedere al fondo di gole esterne molto sottili.

PROFILMETRO : Strumento per la misura di elementi geometri relativi a profili anche complessi e quindi per la misurazione di fenomeni di macrogeometria bidimensionale.

PROIETTORE DI PROFILI : Strumento che nasce per la verifica dei profili e si basa sul principio di misurare la proiezione (ingrandita) dell'ombra dell'oggetto su un apposito schermo.

RIGHE GRADUATE : Sono campioni di lunghezza costituiti da una scala graduata incisa su una superficie dell'asta, e possono essere costruite in acciaio con elevata rigidità oppure in vetro o cristallo. La qualità di una riga graduata, oltre che dalla linearità dipende da: - nitidezza e spessore costante dei tratti delle graduazioni; - planarità della superficie su cui è incisa la scala graduata; - rettilineità della faccia di misura (spessore della riga) ovvero l'allineamento dei punti estremi dei tratti delle graduazioni; - rigidità della riga.

ROTONDIMETRO : È lo strumento più indicato per valutare gli errori di forma e quindi per la verifica delle tolleranze geometriche di forme.

RUGOSIMETRO : Strumento ideato per rilevare la microgeometria delle superfici di lavorazione.

SPESSIMETRI : Strumento per la misura di riporti di trattamenti superficiali: cromature, verniciature, plastificazioni, anodizzazioni, resine. La taratura avviene tramite campioni di spessore, aventi uno spessore che va da pochi micrometri fino ad un massimo di 5 mm. La verifica della taratura viene eseguita sovrapponendo gli spessori campione ad un'apposita piastra utilizzata per eseguire l'azzeramento.

STECCHE METRICHE : (o bindelle), sono costituite da stecche millimetrate ed utilizzate per svariate applicazioni in cui si può accettare anche un'incertezza elevata.

TAMPONI CILINDRICI FILETTATI : Il metodo più sicuro per il controllo del diametro medio è rappresentato dal calibro a tampone, specificatamente: tampone PASSA: verifica la dimensione minima del diametro medio della madrevite comprendente gli errori di forma, di passo, di inclinazione dell'elica e dell' angolo tra i fianchi; tampone NON PASSA: prevede il diametro esterno minorato e lo scarico di fondo allargato per avere il fianco del filetto molto ridotto; tampone differenziale PASSA - NON PASSA: è l'insieme dei due tamponi già descritti in precedenza e riassume entrambe le funzionalità in un unico strumento.

TAMPONI CILINDRICI LISCI : La verifica della taratura prevede essenzialmente la misurazione del diametro esterno, precisamente: Tamponi di azzeramento: la misurazione viene effettuata lungo due direzioni fra loro ortogonali, poste sulla sezione mediana. Definita la direzione principale P ( a discrezione del Laboratorio), la direzione secondaria S è quella ortogonale alla precedente. Il risultato è espresso in forma distinta per entrambe le direzioni. La direzione principale di misura è evidenziata sul tampone tramite l'incisione di una retta nel piano ortogonale alla superficie cilindrica di misura. Tamponi Passa, Non Passa, differenziali: la misurazione viene effettuata lungo due direzioni fra loro ortogonali ma il risultato della misurazione è calcolato sulla media dei valori riscontrati.

TRUSCHINO : Strumento costituito da una scala graduata verticale, solidale, perpendicolare ad una base di appoggio e da un cursore che scorre lungo la scala stessa.



Amministrazione Trasparente