Prove e Strumenti - Temperatura

CALIBRATORI DI TEMPERATURA: Il calibratore per la grandezza temperatura, può funzionare: - in funzione simulazione, i valori della temperatura impostati vengono convertiti nelle grandezze elettriche corrispondenti attraverso le tabelle delle norme internazionali; il risultato è successivamente confrontato con le letture effettuate su un opportuno campione di lavoro; - in misura, lo strumento deve essere corredato delle termocoppie (o termoresistenze), in modo che l'intera catena di misura possa essere verificata. In caso contrario viene verificato il solo lettore.

CATENE TERMOMETRICHE: Tipo di apparecchiatura per la misura della temperatura, costituita da un sensore ed un dispositivo di visualizzazione. Vi rientrano: -Termometri indicatori da quadro, completi di sonda a termocoppia o a termoresistenza; - Registratori di temperatura anche multicanale, completi di sonda a termocoppia o a termoresistenza.

CAMERE CLIMATICHE: La verifica della taratura prevede la disposizione dei sensori campione (termocoppie e/o termoresistenze), nella camera climatica da verificare, in numero e posizione funzione del volume utile di quest'ultimo; le letture sono effettuate in diversi punti di temperatura, stabiliti in base ai modi di utilizzo dell'apparecchiatura.

FORNI TERMOSTATICI: La verifica della taratura dei fornetti, prevede la disposizione dei sensori campione, quindi termocoppie e/o termoresistenze, nel forno da verificare, in numero e posizione funzione del volume utile di quest'ultimo. Le letture sono effettuate in diversi punti di temperatura ed in diverse posizioni nel volume del fornetto.

PSICROMETRI: Strumento semplice e diffuso, consente la misurazione dell'umidità relativa dell'aria. Gli psicrometri di uso comune sono costituiti da due termometri in vetro a dilatazione di liquido. - a bulbo secco, che misura semplicemente la temperatura dell'aria; - a bulbo umido, perché avvolto in una garza di cotone mantenuta umida e misura, pertanto, la temperatura dell'acqua a contatto con l'aria. La verifica della taratura, avviene mediante confronto con un campione di lavoro che può essere costituito sia da un termometro a resistenza (termoresistenza), oppure da un termometro a colonna di liquido di elevata precisione.

TERMOCOPPIE: (o termometri a coppia termoelettrica), sono formati da due conduttori metallici di diverso materiale, che sotto l'effetto della temperatura, generano una forza elettromotrice fem ( electromotive force-emf ). La verifica della taratura delle termocoppie avviene per confronto con un campione di lavoro interno, così si associano serie di valori della grandezza di riferimento con serie d valori della grandezza del trasduttore in verifica (misurando). I mezzi di verifica della taratura sono costituiti da termostati e forni comparatori regolati automaticamente. Gli strumenti di lettura sono: multimetri, voltimetri di elevata accuratezza, potenziometri.

TERMOMETRI A QUADRANTE: Possono avere: - l'elemento sensibile a lamina bimetallica; - a bulbo capillare nel caso di espansione di liquidi, gas o vapori. La verifica della taratura dei termometri a quadrante, avviene per confronto con un campione di lavoro interno, così si associano valori della grandezza di riferimento, rilevati appunto mediante un campione, con serie di valori della grandezza dello strumento in verifica.

TERMORESISTENZE: La verifica della taratura delle termoresistenze avviene per confronto con un campione di lavoro interno, così si associano serie di valori della grandezza di riferimento, rilevati mediante un campione, con serie di valori della grandezza del trasduttore in verifica (misurando). I mezzi di verifica della taratura sono costituiti da termostati di provata stabilità ed uniformit&agrave. Gli strumenti di lettura sono: multimetri, sistemi potenziometrici, ponti di misura.

TRASMETTITORE DI TEMPERATURA: È un' apparecchiatura per la misura della temperatura, ed è costituita da un sensore ed un dispositivo di visualizzazione. La verifica della taratura avviene per confronto con un campione di lavoro, immergendo entrambi in un forno o bagno termostatico.



Amministrazione Trasparente